di Redazione, #FioranoModenese twitter@sassuolnewsgaia #ConsiglioComunale
Il presidente Alessandro Reginato ha convocato il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 19.30, presso la Sala Civica Giorgio Ambrosoli, a Casa Corsini, per trattare un ordine del giorno che si apre con tre interrogazioni. Due sono presentate da Graziano Bastai, capogruppo di “Lega Salvini Premier”, riguardo le questioni ‘Circolazione viaria 6 ottobre e frana a Nirano’ e ‘Sostegno alla maternità’; un’altra interrogazione è presentata da Massimo Roggiani di “Lega Salvini Premier” su “Tribuna campo di calcio G. Ferrari di Fiorano”.
Seguono altre questioni come l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2020-2022; la variazione al bilancio di previsione finanziario 2018-2020; l’adeguamento del compenso ai componenti dell’organo di revisione ai sensi del decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze del 21 dicembre 2018; l’approvazione della Variante al Rue (Regolamento Urbanistico Edilizio) 2019; l’approvazione della convenzione e dello statuto del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Le Terre di Matilde in Europa”, a cui il comune ha aderito; i provvedimenti relativi alla convenzione con la Provincia di Modena per l’utilizzo del Difensore Civico Territoriale e la presa d’atto della variazione nella composizione di commissioni consiliari permanenti.
La seduta si conclude con cinque ordini del giorno, uno dei quali è presentato da Roberto Montorsi di “Lega Salvini Premier” su ‘Regolamento per la concessione di contributi, patrocini e altri benefici economici’. Il secondo in discussione è dei consiglieri Luisa Maria Cuoghi di “Lista Civica Francesco Tosi è il mio Sindaco” e Matteo Andreoli del Partito Democratico di solidarietà al popolo curdo, con richiesta di fermare l’attacco turco in Siria. Anche il terzo ordine del giorno è cofirmato: da Federico Remigio capogruppo del Partito Democratico e da Donato Gualmini di “Lista Civica Francesco Tosi è il mio Sindaco” avente per oggetto ‘Contro i muri della vergogna’. Due ordini del giorno sono infine proposti da Stefano Manfredini, capogruppo di “Lista Civica Francesco Tosi è il mio Sindaco” su “Sottoscrizione di un codice etico che vincoli l’uso dei telefonini cellulari e ne sancisca il suo utilizzo durante le sedute del Consiglio Comunale ed altri momenti di carattere istituzionale esclusivamente per finalità legate al ruolo che si ricopre” e su “Dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale”.
(22 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata