di Redazione, #Sassuolo twitter@sassuolnewsgaia #MeteAperte
MeteAperte è un’associazione che opera nel territorio di Sassuolo e nasce dall’esigenza delle famiglie di confrontarsi e crescere insieme per promuovere benessere e autonomia nei bambini, adolescenti e giovani adulti con bisogni educativi speciali.
Da alcuni anni, con il supporto di professionisti specializzati, MeteAperte promuove percorsi di autonomia e momenti formativi.
Per rispondere a un’esigenza formativa, viene proposto un ciclo di 3 incontri dal titolo Il mio bambino è un adulto condotte dal dottor Giuliano Cuoghi, psicologo e psicoterapeuta, sul tema dell’autodeterminazione: la capacità di saper scegliere e decidere, declinata a seconda delle tappe di sviluppo di ognuno, è una competenza determinante per poter vivere la crescita e la transizione alla vita adulta con maggiori consapevolezze.
Gli incontri si terranno dalle 18.00 alle 20.30 presso il Centro per le Famiglie a Sassuolo e saranno gratuiti:
- Martedì 19 novembre, Autodeterminazione: L’importanza di promuovere le autonomie per lo sviluppo dell’autostima e di un pieno inserimento sociale.
- Giovedì 5 dicembre Essere genitori: preoccupazione e difficoltà nel riconoscere il proprio figlio come un adulto fragile.
- Giovedì 12 dicembre Un dopo di Noi: un dopo che è adesso.
Il percorso è realizzato con il sostegno dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ed i Fondi della legge 112/2016 e DGR 733/2017 sul “Dopo di noi”.
(19 novembre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata