di Daniele Santi
L’osservatorio politico di Ixè ha lanciato, un paio di giorni fa, un interessante ed approfondito sguardo sulle intenzioni di voto degli italiani; non si tratta dell’unico sondaggio disponibile, evidentemente, anche se in tempo di guerra se ne fanno un po’ meno: c’è quello del lunedì per il TG la7 di Enrico Mentana e c’è l’interessante supermedia di Agi e Youtrend.
Certamente, rispetto agli altri, Ixè offre una panoramica differente: secondo il sondaggio infatti il PD sarebbe primo partito nelle intenzioni di voto degli Italiani con il 23,2% dei voti possibili e stacca di quasi 6 punti FdI al 17,8% (mentre altri sondaggi danno i due partiti praticamente alla pari); conferma la discesa costante tanto della Lega di Salvini, ora in una nuova fase di restyling, e il M5S sballottato dai travagli Conte sì Conte no.
Indipendentemente da quale sia la vostra idea politica, la vostra intenzione di voto, lettrici e lettori, ci sentiamo di consigliarvi comunque la lettura della ricerca Ixè secondo noi molto interessanti. Come interessante è vedere l’indice di gradimento di Mario Draghi, al 63%. Per quanto ci riguarda ci stupisce l’8,5 di cui è accreditata Forza Italia così come riteniamo sottostimati tanto la federazione tra Azione + Europa quanto Italia Viva.
(27 marzo 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata