Welcome to Liberty Case

We have a curated list of the most noteworthy news from all across the globe. With any subscription plan, you get access to exclusive articles that let you stay ahead of the curve.

9.4 C
Modena
12.2 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

A Spezzano la piastrella dedicata ai giudici Falcone e Borsellino

Realizzata dagli studenti del Volta. Il 28 marzo iniziativa serale a Casa Corsini per sensibilizzare i giovani al contrasto e all’impegno contro le mafie [.....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeCULTURA & AltroProrogata al 30 marzo la mostra su Salvador Dalì a Palazzo dei...

Prorogata al 30 marzo la mostra su Salvador Dalì a Palazzo dei Musei di Modena

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Prosegue fino a domenica 30 marzo, “Nella mente del maestro”, la mostra allestita nell’ala nuova di Palazzo dei Musei che espone decine di opere di Salvador Dalì.

La mostra, un viaggio tra arte e psiche, inaugurata a settembre in occasione del Festivalfilosofia dedicato, appunto, a Psiche, ha superato i 26 mila visitatori (26.154 alla data del 10 gennaio) e nelle prossime settimane sarà arricchita dall’arrivo di una decina di nuove opere provenienti dalla collezione del gruppo Dalì Universe di Barcellona, tra le quali sei quadri, opere scultoree come “Lo schiavo di Michelin” e un arredo Daliniano originale con oggetti progettati dall’artista. L’allestimento, curato da Beniamino Levi, presidente di Dalí Universe, con il patrocinio del Comune di Modena che ha concesso la proroga dell’apertura, propone una selezione di opere, tra sculture, litografie, acqueforti e fotografie che testimoniano lo stretto legame tra il metodo surrealista, di cui Dalí è stato uno dei principali esponenti, e la rivoluzione psicanalitica.

Tra le decine opere in mostra alcuni classici dell’iconografia dell’artista, come l’orologio molle della “Danza del Tempo II” o la “La Lumaca e l’angelo” opera profondamente legata a Sigmund Freud, spesso raffigurato anche in modo esplicito come nell’acquaforte “Psicoanalisi: Freud” di cui verrà esposto anche il master originale inciso da Dalí. Anche nei prossimi mesi di apertura, proseguiranno in mostra le attività per gli studenti, alle quali hanno già partecipato in circa duemila, e le visite guidate per le associazioni e le comunità che assistono le persone più fragili.

“Nella mente del Maestro” si può visitare da lunedì a sabato, dalle 9.30 alle 19.15; la domenica e i festivi dalle 10 alle 18.45. Il biglietto intero costa 10 euro; il ridotto 7 euro (studenti, insegnanti, 16-18 anni e 65-79 anni), gratuito per la fascia da zero a 15 anni, over 80, fasce protette e persone con disabilità.

 

 

(11 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
nubi sparse
9.8 ° C
9.8 °
9.8 °
89 %
0.3kmh
40 %
Mer
15 °
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
14 °
Dom
11 °

LEGGI ANCHE