di F.F.
La quarantaquattresima cerimonia di assegnazione dei Premi Ubu 2022, gli Oscar del teatro italiano come amava definirli Franco Quadri (1936-2011), il critico ed editore che li ha ideati nel 1978, è stata ospitata lunedì 12 dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna. Una festa condivisa dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con Rai Radio3 ed Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e che ha accolto la comunità di artisti, critici, operatori e spettatori che li segue da oltre quarant’anni.
La serata è stata condotta dalla curatrice (con Antonio Audino) del Teatro di Radio3 Laura Palmieri e dallo scrittore, giornalista e conduttore di Fahrenheit e Pantagruel Graziano Graziani con gli interventi musicali di Ivan Talarico, l’incursione scenica dell’attrice Matilde Vigna e la partecipazione speciale di Alessandro Bergonzoni. La premiazione è stata seguita anche in diretta radiofonica su Rai Radio3, in una consuetudine di rapporto di media partnership iniziata nel 2016.
Le 17 categorie dei premi Ubu sono state attribuite dalla votazione di quasi 80 tra critici e studiosi teatrali.
Doppia festa per ERT, che ha ricevuto due riconoscimenti: il premio al Miglior Disegno Luci è andato a Nicolas Bovey per La signorina Giulia (con la regia di Leonardo Lidi, una produzione Teatro Stabile dell’Umbria) e I due gemelli veneziani (con la regia di Valter Malosti, coprodotto da ERT), che ha da poco concluso la sua tournée, toccando le principali piazze italiane da Milano a Bari.
Catarina e a beleza de matar fascistas di Tiago Rodrigues è stato riconosciuto come Miglior Spettacolo Straniero Presentato in Italia: una produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in sinergia con prestigiose realtà internazionali tra cui Wiener Festwochen, , ThéâtredelaCité – CDN Toulouse Occitanie & Théâtre Garonne Scène européenne Toulouse, Festival d’Automne à Paris & Théâtre des Bouffes du Nord, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Comédie de Caen, Théâtre de Liège, Maison de la Culture d’Amiens, BIT Teatergarasjen, Le Trident – Scène-nationale de Cherbourg-en-Cotentin, Teatre Lliure, Centro Cultural Vila Flor, O Espaço do Tempo. Tiago Rodrigues, regista portoghese che opera in Francia e attualmente dirige il Festival di Avignone, è intervenuto con un video di saluto in cui dichiara: «Felice di un premio così prestigioso, intitolato a Franco Quadri che non ho avuto la fortuna di conoscere ma, per la cui figura nutro una grande ammirazione e di cui ho potuto apprezzare l’eredità avendo diretto l’Écoles des Maîtres nel 2018. Questo premio mi onora profondamente per il coraggio e la scelta fatta in Italia, soprattutto in questo preciso momento storico e politico».
Lo spettacolo è andato in scena il 28 e 29 aprile 2022 al Teatro Storchi di Modena.
(13 dicembre 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata