19.1 C
Modena
18.4 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeNotizieNuovo misterioso morbo uccide in Congo una sessantina di persone

Nuovo misterioso morbo uccide in Congo una sessantina di persone

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Tutto sarebbe partito dopo che tre bambini avrebbero mangiato un pipistrello morto da cui questa nova misteriosa malattia che da gennaio 2025 ha già contagiato un migliaio di persone uccidendone una sessantina, in poche settimane. Lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della Sanità rendendo noto come nelle ultime settimane si siano verificati una serie di focolai ad alta mortalità, in particolare nella provincia di Equateur.

Nella zona di Basankusu la scorsa settimana si sono ammalate altre 141 persone, “senza decessi segnalati”, come conferma l’OMS. Nella stessa zona poche settimane fa si era registrato un focolario 158 casi e 58 decessi. Poco prima altri casi (12) nella zona di Bolamba (8 di queste morte). La malattia, secondo le informazioni, agisce in modo rapido con la metà dei decessi entro 48 ore dall’infezione.

Sintomi e altre informazioni

Scrive il Corriere i sintomi della malattia comprendono febbre alta, vomito, mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, tosse, rigidità di collo, seguiti da emorragie interne che in molti casi risultano fatali. I sintomi sono molti simili a Ebola o alla febbre di Marbung, ma le prime analisi (su diciotto campioni) hanno escluso queste patologie. Come scrivevamo tutto sembra essere partito, riferisce l’Oms citata nuovamente dal Corriere, da quando tre bambini sotto i cinque anni hanno mangiato un pipistrello morto e sono deceduti nel giro di 48 ore dopo l’insorgenza dei sintomi tra cui febbre, brividi e mal di testa, emorragia: decessi segnalati tra il 10 e il 13 gennaio.

 

 

(28 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Comune di Sassuolo
poche nuvole
12 ° C
12 °
12 °
99 %
0.5kmh
24 %
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
15 °
Sab
19 °
Dom
18 °

LEGGI ANCHE