Sabato 27 gennaio ĆØ stato inaugurato lo Sportello del Cittadino di Fiorano Modenese, in via Vittorio Veneto, 23 (davanti alla chiesa parrocchiale).
Tanti cittadini hanno visitato i nuovi e moderni spazi, ampi e luminosi, che ospitano lāUfficio Relazioni con il Pubblico (URP), i Servizi cimiteriali, lāufficio del messo notificatore, lāufficio Tari e i Servizi Demografici (anagrafe, stato civile ed elettorale). Nella nuova sede trova posto anche lo Sportello utente-consumatore, gestito in collaborazione con Federconsumatori, il lunedƬ pomeriggio.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Francesco Tosi, gli assessori comunali e alcuni consiglieri; il parroco don Roberto Montecchi, che ha benedetto i locali; Massimo Baroni, direttore commerciale di Laminam Spa, che ha donato la pavimentazione della nuova sede; il dirigente del Settore I, Marco Rabacchi, a cui fanno capo la maggior parte dei servizi dello Sportello; il comandante della Polizia Locale Emanuele Montanini, il vice Marco Gaddi e, in rappresentanza dellāUfficio tecnico comunale che ha portato avanti i lavori, lāingegnere Emanuela Giurgola e i geometri Giuseppe Berselli e Giovanna Iannuzzi.
āĆ con grande soddisfazione che apriamo il nuovo sportello del cittadino: si tratta di un passo avanti importante per favorire il cittadino che deve rapportarsi col Comune e consentire migliori condizioni di lavoro agli operatoti comunali. ā ha detto il sindaco Francesco Tosi – I locali interessati sono di proprietĆ del Comune e quindi si tratta di una sistemazione definitiva. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa bella realizzazioneā.
Fin dalla fase di progettazione, lo Sportello ĆØ stato pensato per facilitare la fruizione dei servizi da parte del cittadino, sia in maniera fisica che digitale. Eā stato costituito un gruppo di lavoro allāinterno del Comune con il compito di immaginare un servizio facile e accessibile.
āLa parola chiave della progettazione ĆØ stata accoglienza, intesa come eliminazione delle barriere architettoniche, servizi per le mamme (come il fasciatoio in bagno) e altre piccole coseā ā ha sottolineato lāassessore ai Lavori Pubblici, Monica Lusetti, ringraziando le maestranze, i dipendenti comunali che hanno partecipato al gruppo di lavoro e a trasloco, ma soprattutto ā lāUfficio tecnico comunale che ha lavorato con determinazione per consentire lāapertura dello Sportello in questo periodo, perchĆ© piĆ¹ tardi non sarebbe stato possibile spostare i Servizi demografici, vista lāimminenza delle elezioni.ā
Lāintervento ĆØ costato complessivamente circa 400.000 euro, arredi compresi, totalmente finanziati con risorse comunali.Ā Durante la giornata inaugurale, nellāampio bancone allāingresso principale, sono stati distribuite cartine del Comune, opuscoli e pubblicazioni, mentre gli sportelli dellāAnagrafe hanno effettuato un open day per il rilascio di carte dāidentitĆ elettroniche, senza appuntamento. Grazie alla collaborazione dei volontari della parrocchia di Fiorano ĆØ stato anche possibile offrire un piccolo rinfresco a base di gnocco fritto.Ā Da lunedƬ 29 gennaio, gli uffici dello Sportello del Cittadino osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:
- URP: dal lunedƬ al venerdƬ dalle 8.30 alle 13, lunedƬ e giovedƬ anche dalle 14 alle 17.30 (0536 833239 ā info@fiorano.it).
- Ufficio Anagrafe ā Servizi Demografici: dal lunedƬ al sabato dalle 8.30 alle 12.30, giovedƬ anche dalle 14 alle 17 (0536 833223 dal lunedƬ al sabato dalle 11.30 alle 12.30 e giovedƬ dalle 15 alle 16 – anagrafe@fiorano.it).
- Servizi cimiteriali: dal lunedƬ al venerdƬ dalle 8.30 alle 12.30, lunedƬ e giovedƬ anche dalle 14 alle 17. Sabato reperibilitĆ telefonica al numero 329 3191683 (0536 833489 ā cimiteri@comune.fiorano-modenese.mo.it).
- Messo notificatore: lunedƬ, mercoledƬ, venerdƬ dalle 9 alle 13, lunedƬ anche dalle 15 alle 17.30 (0536 833228 ā messi@comune.fiorano-modenese.mo.it).
- Ufficio Tari (ICA Tributi): dal lunedƬ al venerdƬ dalle 8.30 alle 12.30, lunedƬ e giovedƬ anche dalle 14 alle 17 (0536 833269 ā tari.fioranomodenese@icatributi.it).
Nei prossimi mesi ĆØ prevista, inoltre, la presenza di un facilitatore digitale, che possa aiutare i cittadini ad usufruire dei servizi in maniera autonoma anche da casa.
(27 gennaio 2024)
Ā©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata