di Redazione Sassuolo
E’ stato reso noto il programma generale delle iniziative culturali e commemorative in occasione del 78° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo (il comunicato stampa riporta “resistenza al nazifascismo”) e della fine della seconda guerra mondiale che ricorre il 25 aprile (1945 – 2023).
Le iniziative prenderanno il via giovedì 20 aprile dalle ore 18,30 presso la sede Cgil di Sassuolo, con la presentazione del libro del prof. Santo Peli “La necessità, il caso, l’utopia”: colloquio introdotto e condotto dal Dott. Mirko Carrattieri, ex Direttore del Museo di Montefiorino e già Direttore dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano. A cura di Cgil – Spi, Anpi Sassuolo, Circolo Alete Pagliani.
Venerdì 21 aprile dalle ore 15 presso la scuola Caduti per la Libertà di Borgo Venezia: posa della corona ai caduti di Borgo Venezia. Sarà presente la Banda cittadina “La Beneficenza”.
Domenica 23 aprile dalle ore 12,30 al Circolo Alete Pagliani: pranzo della Resistenza. Prenotazioni presso il Circolo 0536-807115 o Anpi 377-2368187. A cura del Circolo Alete Pagliani, Anpi Sassuolo
Martedì 25 aprile si svolgeranno le celebrazioni ufficiali a partire dalle 9.30 con una messa in San Giorgio. A seguire dalle ore 10,15 prenderà il via il Corteo Commemorativo: corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.le Della Rosa. Saranno presenti le Autorità, le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane con l’esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”. Dalle ore 15 in piazza Garibaldi, con ritrovo presso il monumento ai Caduti, inizierà il “Trekking Sassuolo Resiste”: trekking storico in 6 tappe sulla storia della Resistenza a Sassuolo. Partenza da piazza Garibaldi e termine al Circolo Pagliani. A cura di Circolo Atlete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil – Spi, Arci Modena. Sempre dalle ore 15, ma al parco Norma Barbolini: Festa danzante, a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Anpi Sassuolo, Cgil – Spi, Arci Modena. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del Circolo Pagliani.
Cooperano alla realizzazione del programma i seguenti soggetti: Anpi Sassuolo, Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo O.Tassi, Cgil – Spi, Arci Modena.
(10 aprile 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata