di Redazione Sassuolo
Rispetto a quanto accadeva negli anni passati, i call center di oggi si sono evoluti diventando luoghi in cui si ha la possibilità di lavorare con grande serietà e professionalità. L’attenzione al benessere dei propri dipendenti e dei propri collaboratori è infatti oggi un punto fermo per le numerose società che offrono servizi inbound e outbound. Nei moderni call center gli stipendi sono adeguati, e non mancano peraltro le opportunità di fare carriera. In aggiunta, i turni sono organizzati nel rispetto delle esigenze dei lavoratori, garantendo quindi la giusta flessibilità.
In molti casi viene anche contemplato il lavoro in modalità full remote, che ben si concilia con la possibilità di organizzare al meglio la propria vita privata e quella professionale, il lavoro e la famiglia (come anche il lavoro e lo studio). In media, un operatore telefonico full time può arrivare a guadagnare fino a 1500 euro netti al mese, con un impegno che di norma è di 6 ore al giorno per 5 giorni a settimana, oltre a 4 ore il sabato. La retribuzione mensile di un operatore part time si riduce invece in maniera proporzionale rispetto al totale delle ore lavorate.
Le competenze più apprezzate dai recruiter che si occupano di selezionare il personale da inserire nei call center sono le cosiddette soft skill. Flessibilità, empatia, proattività, comunicazione e predisposizione al lavoro in team arricchiscono il curriculum di chi è interessato a trovare lavoro nel settore dell’assistenza telefonica ai clienti. Proprio a questo proposito, la filiale digitale di Jobtech callcenter.it è un utile punto di incontro tra chi offre e chi cerca lavoro in questo ambito.
Registrandosi e accedendo alla piattaforma si possono trovare opportunità di call center lavoro in tutta Italia, sia per operatori inbound sia per operatori outbound. Nel primo caso ci si occuperà di rispondere alle chiamate di clienti nuovi o esistenti in cerca di informazioni o di assistenza su determinati prodotti o servizi. Nel secondo caso sono invece gli operatori stessi che contattano i consumatori per proporre un servizio o un prodotto da vendere (attività che in genere prende il nome di telemarketing), ma anche per fare dei sondaggi o delle indagini di mercato.
(28 aprile 2023)
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