di Redazione Sassuolo
È stata inaugurata questa mattina, nei locali della Galleria d’Arte J.Cavedoni in via Fenuzzi 12/14, “Macelleria Palermo”: la mostra “diffusa” che coinvolge, oltre a Sassuolo, anche Fiorano Modenese, Maranello e Formigine.
La mostra non è solo una testimonianza dei tragici eventi del passato, ma anche un monito per le nuove generazioni, affinché comprendano l’orrore della mafia e l’importanza della memoria collettiva. Le fotografie, intense e brutali, catturano l’immediatezza degli omicidi, offrendo uno sguardo senza filtri sulla realtà di Palermo.
In ogni sede sono esposte undici fotografie, a comporre un percorso narrativo che ripercorre i momenti più drammatici della storia recente di Palermo. Le immagini, del fotoreporter Franco Lannino, originariamente pubblicate sulle pagine dello storico quotidiano “L’Ora” e su altre testate nazionali, sono proposte con un intento giornalistico e documentaristico, per mostrare la realtà della violenza mafiosa e il suo impatto sulla popolazione e sul tessuto urbano.
La mostra, in collaborazione con TILT Associazione Giovanile APS, rientra nell’ambito del progetto GAL GenerAzione Legale e sarà visitabile fino al prossimo 29 marzo.
(8 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata