7.1 C
Comune di Sassuolo
9.9 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

Arti a Fiorano Modenese

Tra sabato e domenica appuntamenti con la poesia, la musica e la pittura, organizzati dalle associazioni, con il patrocinio del Comune [....]

EMILIA-ROMAGNA

HomeCopertinaIl festivalfilosofia dà appuntamento al 2025: "Paideia" sarà il tema della prossima...

Il festivalfilosofia dà appuntamento al 2025: “Paideia” sarà il tema della prossima edizione

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Sassuolo

Tre giorni con i maestri del pensiero per indagare i significati e le sfaccettature di “psiche”. Da venerdì 13 settembre a oggi questo tema ha fatto riflettere Modena, Carpi e Sassuolo e le loro piazze piene di giovani, studenti, stranieri e cittadini di ogni età provenienti da tutta Italia.

“Un weekend straordinario di Festivalfilosofia” ha commentato il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini dalla sua pagina Facebook. “Migliaia di persone qui a Sassuolo tra Piazza Garibaldi e il Teatro Carani dove il tema di Psiche ha preso vita attraverso riflessioni potenti e profonde. Umberto Galimberti ci ha guidato nel delicato equilibrio tra follia e ragione, Massimo Recalcati ci ha accompagnato in un viaggio nell’inconscio di Freud, Massimo Cacciari ha portato Kafka. É stato però Giovanni Allevi, con la sua testimonianza toccante, a regalarci il momento più intenso, condividendo la sua storia di vita, di coraggio e di fragilità. Un enorme grazie agli organizzatori, allo staff, al personale del Comune di Sassuolo e a tutti coloro che hanno reso possibile questo festival”.
E’ comprensibile l’entusiasmo.

Molto soddisfatto anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, annunciando il tema del prossimo anno: “In questa edizione del festival il programma filosofico sta registrando il tuto esaurito e anche le impressioni sul programma artistico sono estremamente positive. Il cuore pulsante del festival, le lezioni, anche dei relatori al debutto, è stato molto apprezzato, mostrando come ancora una volta il festival è riuscito a intercettare il bisogno di confronto intorno a un tema specifico e attuale. Il prossimo anno saranno le “nozze d’argento del festival”: in questi 25 anni l’evento ha svolto una funzione pedagogica, trasmettendo conoscenza. E’ per questo che abbiamo scelto di dedicare la prossima edizione a “paideia”, ovvero ai temi della trasmissione del sapere, cruciali nell’epoca in cui viviamo”.

È appunto “Paideia” il tema della prossima edizione. Spiega il direttore scientifico Daniele Francesconi: “Celebrandosi il venticinquesimo anno della manifestazione, sarà occasione anche di riflettere sulla disseminazione generata da questo progetto. Metterà a fuoco l’emergenza della questione del sapere e della formazione nella società della conoscenza, anche in relazione alle politiche scolastiche e della ricerca, nonché all’impatto delle tecnologie nella conservazione, valorizzazione e trasmissione della conoscenza e dei patrimoni. Discuterà le forme comunitarie di apprendimento e diffusione, percorrendo la relazione tra sapere e fare depositata nel lavoro. Si volgerà all’idea di costruzione del Sé, in cui si rivela il portato umanistico del ruolo della cultura come curiosità, creatività, gioco, conversazione infinita tra le generazioni”.

 

 

(15 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
nubi sparse
6 ° C
8 °
4.5 °
40 %
0.5kmh
34 %
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
8 °
Dom
8 °
Lun
8 °

LEGGI ANCHE