Successo per l’iniziativa del Comune di Bologna che ha promosso la gratuità sull’intera rete del trasporto pubblico della città per la notte di Halloween. Da mezzanotte alle sei migliaia e migliaia di persone hanno usufruito delle linee N di autobus Tper, a cui si è aggiunta una navetta gratuita Cityredbus che da Porta San Vitale ha viaggiato verso tre zone ad alta densità di locali: via Casarini, via Stalingrado e zona San Donato.
Positiva anche la sperimentazione su Piazza Aldrovandi senza vetro e ad accesso controllato, messa in campo dall’Amministrazione per rendere più vivibile la notte di Halloween anche dopo un confronto con i residenti e grazie alla collaborazione con gli esercenti dell’area, coordinato dall’assessora Luisa Guidone.
Il massimo della capienza si è raggiunto tra mezzanotte e l’1 con circa 600 persone, scese a circa 300 all’1.15 e a 200 alle 1.45.
L’associazione ‘0waste’, (“rifiuti zero”), ha offerto a chi entrava bicchieri a basso impatto ambientale al posto dei contenitori di bevande in vetro, vietati nella piazza, distribuendo così circa 800 bicchieri e ritirando circa 70 kg di vetro e spiegando inoltre il senso dell’iniziativa, invitando i presenti alla responsabilità ambientale. L’assenza di vetro è infatti un fattore chiave per la pulizia e la sicurezza dei luoghi della notte. Una squadra di street tutor ha inoltre presidiato l’area in collaborazione con ausiliari di prossimità e Polizia Locale.
Il numero contingentato in Aldrovandi ha funzionato e l’Amministrazione valuterà se ripetere l’iniziativa.
(1 novembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata