di Redazione #ReggioEmilia twitter@reggioemilnotiz #Sociale
Dal 5 al 7 giugno prossimi si svolge la prima edizione di Internazionale Kids a Reggio Emilia, il festival dell’omonimo mensile che spiega a bambine e bambini i grandi temi dell’attualità, pubblicando in italiano i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo per la fascia 7-13 anni, con corredo di giochi e fumetti.
Lanciato dal settimanale Internazionale nel 2019, Internazionale Kids ha scelto Reggio Emilia per l’edizione 2020. Il format si ispira al festival di Internazionale a Ferrara, che da tredici anni riunisce per tre giorni giornalisti, intellettuali e artisti provenienti da tutto il mondo, attraendo un pubblico sempre più numeroso (79mila presenze nel 2019). Per tre giorni la città si Reggio Emilia ospiterà laboratori, miniconferenze, proiezioni e spettacoli ideati dalla redazione di Internazionale Kids. Concepito come un numero ‘dal vivo’ della rivista da sfogliare, il festival Internazionale Kids a Reggio Emilia darà la possibilità ai giovanissimi lettori e alle loro famiglie di partecipare a eventi innovativi in cui esperti, giornaliste, scrittori, illustratori, fotografi parleranno di temi come ambiente, sostenibilità, informazione, democrazia, diritti, femminismo, economia e tecnologia.
Reggio Emilia, con la sua storica vocazione all’infanzia, all’educazione e al pensiero pedagogico – è la città del Reggio Emilia Approach noto nel mondo – e per la vivacità culturale e la sensibilità verso i temi sociali, è sede ideale per ospitare questa manifestazione, che si terrà in alcuni luoghi nel cuore della città tra cui il Palazzo dei Musei e i rinascimentali Chiostri di San Pietro, al centro di importanti riqualificazioni e progettazioni culturali.
Il festival Internazionale Kids a Reggio Emilia si preannuncia quindi quale evento unico nel suo genere, una risposta alla voglia di partecipazione mostrata dai nuovi movimenti come quelli a favore del clima e della difesa del pianeta.
(21 febbraio 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata