Si terrà dal 3 al 6 marzo e vedrà coinvolti studenti e studentesse dell’Istituto superiore “Lazzaro Spallanzani”, accompagnati dal Sindaco Giovanni Gargano e dal giornalista Pierluigi Senatore (che ha curato il programma e l’organizzazione).
Il progetto è stato avviato lo scorso anno grazie ai fondi destinati agli Amministratori Sotto Tiro del Ministero degli Interni, assegnati al Sindaco di Castelfranco Emilia per le minacce ricevute nel 2020 e verrà finanziato quest’anno con fondi della Regione Emilia-Romagna destinati a progetti legati al tema della legalità.
Lo scorso anno il “Viaggio” fece tappa a Roma, Napoli, Catanzaro, Roccella Ionica e Caivano. In ogni tappa ci furono incontri con personaggi significativi tra i quali i giornalisti Attilio Bolzoni e Giovanni Tizian, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il Procuratore di Catanzaro (all’epoca) Nicola Gratteri e Don Maurizio Patriciello.
Questa seconda edizione porterà invece circa 40 studenti e studentesse dell’Istituto “Spallanzani” a Palermo, dove avranno la possibilità di visitare l’aula bunker del maxi processo, il bunkerino – l’ufficio occupato da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – il memoriale di Capaci, via D’Amelio e altri luoghi simbolo della lotta alla mafia.
Sono previsti incontri con il Sindaco di Palermo Dott. Roberto Lagalla e il Procuratore della Repubblica Dott. Maurizio De Lucia, oltre a Giuseppe Ayala, Pubblico Ministero del maxi processo che portò dietro le sbarre il gotha di Cosa Nostra, anche attraverso le testimonianze di Tommaso Buscetta, Leonardo Guarnotta del Pool antimafia, Vittorio Teresi, ex PM della Trattativa stato-mafia e ora presidente della Fondazione dedicata a Paolo e Rita Borsellino. Sono solo alcuni dei luoghi e dei nomi che gli studenti avranno modo di vedere o ascoltare.
Il “Viaggio” ha l’obiettivo di completare il percorso “Semi di Legalità”, il progetto dell’Amministrazione comunale sulla promozione dei valori della legalità.
(2 marzo 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata