Continuano gli appuntamenti a cura dell’Amministrazione comunale in occasione dell’80° della Liberazione, all’interno della rassegna Generazioni (R)esistenti Memoria Diritti Partecipazione.
Le iniziative andranno da gennaio a luglio 2025 per approfondire i fatti storici della Resistenza di ieri e di oggi, per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità.
Si alterneranno appuntamenti di carattere istituzionale ad appuntamenti di carattere culturale ed artistico: l’utilizzo di linguaggi differenti e multidisciplinari permetterà di raggiungere più pubblici, con un’attenzione sempre molto alta alle giovani generazioni e alle scuole del territorio.
Nell’organizzazione dell’intero palinsesto, come gli altri anni, l’Amministrazione comunale si avvale del prezioso contributo delle diverse associazioni e scuole del territorio, quali: ANPI Scandiano, Istoreco Reggio Emilia, Libera Reggio Emilia, Scout Agesci 1, Ater Fondazione, Istituto P. Gobetti, Istituto M.M. Boiardo, Istituto L. Spallanzani, Cepam Reggio Emilia, Scuola di musica di Arceto.
Appuntamenti mercoledì 29 gennaio ore 21 Conoscere la guerra per costruire la pace incontro con Nico Piro; giovedì 30 gennaio ore 15 Lampi di guerra, speranza di pace a cura dell’ Università del Tempo Libero; sabato 1 febbraio ore 15
Dispositivi di Memoria e Quattro Passi di Memoria a cura di Anpi Scandiano; mercoledì 5 febbraio ore 21 Vivere la legalità. Sentinella quanto resta della notte? (Isaia 21,11) incontro con Davide Cerullo.
(28 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
Pubblicità