Si è tenuta oggi nella Sala Conference del Coworking d’impresa di Stars&Cows la conferenza stampa del progetto StartAut: formazione e accompagnamento alla creazione di un’impresa digitale, che si realizzerà grazie al sostegno della Fondazione di Modena e al co-finanziamento del Comune di Sassuolo, capofila del progetto.
StartAut si pone l’obiettivo di agevolare l’inserimento al lavoro di giovani con disabilità nello spettro autistico e/o comunque a rischio di discriminazione nell’ingresso al mercato del lavoro.
Il Presidente di Fondazione Modena Matteo Tiezzi dichiara “Desidero sottolineare come un progetto come quello di StartAut, di cui fra poco saranno approfonditi obiettivi e valori e che Fondazione di Modena ha inteso sostenere con convinzione, ha il merito di perseguire l’obiettivo cruciale di crescita delle competenze e delle opportunità lavorative per i ragazzi e le ragazze nello spettro autistico attraverso un percorso innovativo, sia nelle modalità che nei contenuti formativi selezionati, che guardano a competenze qualificanti, spendibili nel mondo del lavoro presente e futuro”.
Presenti alla Conferenza Stampa, oltre ai tanti partners e interessati, i rappresentanti del Comune di Sassuolo tra gli altri il Vicesindaco Serena Lenzotti con delega, tra le altre, alle Politiche Sociali, Inclusività e bisogni speciali “siamo confidenti che StartAut potrà generare concrete opportunità per i giovani del nostro territorio e non solo e metteremo a disposizione tutte le risorse necessarie per facilitarne la riuscita”.
L’Associazione Senior APS, partner tecnico insieme a Stars&Cows Soc. Benefit srl e Fuoricampo 11, è un ente del terzo settore che ha la missione di trasferire il sapere grazie alla presenza nella sua Community di Senior Managers provenienti dal mondo della grande impresa, con esperienza più che ventennale in svariati settori aziendali, pronti a contaminare e affiancare i giovani, freelance e start up. Marcella Gubitosa, Presidente dell’Associazione Senior APS dichiara “il progetto StartAut esprime in pieno la missione dell’Associazione. Siamo grati alla Fondazione di Modena, al Comune di Sassuolo e a tutti partners per aver sostenuto e aderito ad un progetto per nulla scontato che vuole muovere passi verso un futuro dignitoso grazie alla sollecitazione delle potenzialità di giovani che troppo spesso si ritrovano relegati a lavori in cui non vengono valorizzati a pieno. L’avvio di questo progetto costituisce un primo ma importante passo nel nostro territorio di avviamento alle professioni digitali con un approccio che solo una comunità inclusiva può garantire.
Il percorso prevede formazione professionale nel campo del digital learning, considerato in grande espansione nei prossimi decenni; tuttavia, non si trascurerà lo sviluppo delle competenze soft e trasversali imprescindibili per garantire un efficace evoluzione del progetto imprenditoriale che culminerà nella creazione di una start up di cui i giovani partecipanti saranno protagonisti.
L’avvio del percorso è previsto per fine Novembre proprio negli spazi di Fiorano Modenese dove si è tenuta la conferenza stampa odierna. A seguito di forte interessamento le iscrizioni sono state prolungate fino al 22 di Novembre, tutte le info disponibili sulla pagina http://www.startaut.eu/.
(12 novembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati riproduzione vietata