5.1 C
Modena
9.9 C
Roma
Pubblicità
PubblicitàColors FW24
Pubblicità

CRONACA

Pubblicità

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di ModenaFreddo, cominciano le uscite serali delle unità di strada

Freddo, cominciano le uscite serali delle unità di strada

Pubblicità
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Modena twitter@modenanewsgaia #Freddo

 

Da venerdì 15 novembre i volontari dell’Unità di strada iniziano le uscite serali per monitorare la presenza di senza tetto in strada e nei luoghi dove è più facile trovarli, al fine di portare generi di conforto, come coperte e cibo, e indirizzarli verso i servizi socio sanitari attivi 12 mesi l’anno. I volontari, appartenenti a otto associazioni che collaborano al Piano di accoglienza invernale, usciranno tutte le sere fino a marzo, in piccole squadre, su un percorso rodato, ma sempre pronti a inserire nuove tappe in base a eventuali segnalazioni. Venerdì iniziano ad uscire i volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile (le altre associazioni sono: Agesci, AVS, Croce Blu, Croce Rossa, Fratres Mutinae, Porta Aperta, Vivere sicuri).

Mentre insieme anche a Sert e ai Pronto soccorso dei due ospedali cittadini si stanno mettendo a punto le linee operative per rendere l’accoglienza ancor più funzionale e rispondente alle esigenze, si è conclusa la raccolta delle manifestazioni di interesse a gestire e copro gettare, insieme al settore Servizi sociali del Comune e ai servizi sanitari, l’accoglienza invernale secondo le modalità già sperimentate lo scorso anno e previste dalle linee guida approvate dalla Giunta. A breve si procederà quindi con l’aggiudicazione dei servizi di accoglienza di tipo A (accoglienza notturna temporanea in situazioni di emergenza freddo, per garantire a persone senza dimora la risposta a un bisogno primario); di tipo B (accoglienza con valenza educativa e un’attività di accompagnamento a percorsi di inclusione sociale, rivolta a persone radicate sul territorio) e di tipo C (rivolta a persone senza fissa dimora con dipendenze da stupefacenti o alcol).

Lo scorso anno sono state 51 le persone con problemi di dipendenza accolte nel servizio di tipo C gestito insieme al Sert; 149 quelle complessivamente ospitate, in diversi momenti, nell’accoglienza invernale di tipo A e B che si è dimostrata adeguata a rispondere ai bisogni della città.

 

(14 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 




Comune di Sassuolo
nubi sparse
5.3 ° C
5.3 °
5.3 °
88 %
1.7kmh
45 %
Mar
7 °
Mer
11 °
Gio
8 °
Ven
6 °
Sab
7 °

LEGGI ANCHE