16 C
Comune di Sassuolo
19.1 C
Roma
PubblicitĆ 
PubblicitĆ Colors FW24
PubblicitĆ 

CRONACA

PubblicitĆ 

FIORANO MODENESE

EMILIA-ROMAGNA

HomeComune di BolognaDiventano digitali gli avvisi di pagamento per tutti i servizi educativi e...

Diventano digitali gli avvisi di pagamento per tutti i servizi educativi e scolastici

PubblicitĆ 
Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

Nellā€™ottica di una progressiva digitalizzazione, di unā€™ottimizzazione delle risorse economiche e di una maggiore tutela ambientale, a partire dallā€™anno scolastico 2024/2025 gli avvisi di pagamento e le comunicazioni di addebito in conto corrente di tutti i servizi educativi e scolastici gestiti dal Comune di Bologna saranno inviati alla persona intestataria del servizio solo in formato digitale, ovvero tramite posta elettronica.

I servizi interessati dallā€™abbandono dellā€™invio in modalitĆ  cartacea sono quelli di refezione scolastica, frequenza nido dā€™infanzia, frequenza scuola dellā€™infanzia, servizi integrativi (trasporto, pre-scuola, post-scuola, post-scuola nellā€™orario di pranzo).

Il passaggio allā€™invio in formato digitale degli avvisi permetterĆ  allā€™amministrazione comunale di arrivare a un risparmio annuale di circa 85 mila euro.

Lo scorso anno scolastico appena il 17% delle famiglie riceveva gli avvisi relativi a scuola e welfare in via digitale: al momento, fine luglio 2024, dopo lā€™avvio di una prima campagna di informazione, la percentuale ĆØ salita al 43%.

Per chi non l’avesse giĆ  fatto, il Comune invita a provvedere allā€™attivazione della modalitĆ  di invio tramite posta elettronica degli avvisi di pagamento e delle comunicazioni di addebito, allā€™interno della propria area personale nel portale di Iperbole: ĆØ possibile indicare anche un indirizzo Pec a cui ricevere le comunicazioni purchĆ© sia abilitato alla ricezione delle email.

Come fare:
1. aprire la pagina web https://www.comune.bologna.it/home
2. in alto a destra cliccare su ā€œAccediā€
3. accedere tramite Spid o Cie (Carta dā€™identitĆ  elettronica)
4. cliccare in alto a destra sull’icona del proprio nome
5. selezionare ā€œImpostazioniā€
6. selezionare nel menĆ¹ a sinistra ā€œNotifiche e Newsletterā€
7. selezionare ā€œAvvisi di pagamentoā€
8. selezionare ā€œVoglio personalizzare il consenso in base allā€™enteā€ e scegli ā€œComune di Bolognaā€
9. nella sezione ā€œScuola e welfareā€ selezionare ā€œDo il consenso a ricevere esclusivamente in forma digitaleā€
10. per finire cliccare in alto a destra su ā€œSalva impostazioniā€

Per richiedere assistenza tecnica si puĆ² cliccare in basso a destra su ā€œSegnala o chiedi assistenzaā€, selezionare ā€œRichiedi assistenza tecnicaā€ e compilare il modulo.

ā€œSi tratta di un’innovazione importante – ĆØ il commento dellā€™assessore alla Scuola Daniele Ara – e avremo cura nel supportare chi avrĆ  difficoltĆ . Contiamo nella rete dei genitori per un supporto alla diffusione della notizia e nell’individuare eventuali nuclei familiari in difficoltĆ ā€.

Addebito in conto corrente
Per il pagamento dei servizi educativi e scolastici, in alternativa allā€™avviso pagoPA tramite email, ĆØ anche possibile scegliere lā€™addebito direttamente nel proprio conto corrente: la richiesta va presentata tramite email o anche di persona presso il proprio quartiere di residenza.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/uffici-scuola-comune-bologna

AppIO
Avvisi di pagamento e comunicazioni di addebito possono essere ricevuti in maniera semplice e gratuita anche sullā€™AppIO, l’App della pubblica amministrazione per dispositivi mobili di tutti i servizi pubblici locali e nazionali, che puĆ² essere scaricata dai principali store: https://io.italia.it/
Una volta installata, al momento della pubblicazione di un nuovo avviso di pagamento, si riceverĆ  una notifica allā€™interno dellā€™App. Se ancora non saldato, si riceverĆ  unā€™altra notifica 5 giorni prima della scadenza dellā€™avviso di pagamento. Lā€™avviso puĆ² essere pagato direttamente tramite lā€™App, oppure lo si puĆ² scaricare e pagarlo nelle altre modalitĆ  indicate sul documento.

Facilitazione digitale
Chi si trovasse in difficoltĆ  con l’utilizzo delle tecnologie digitali, puĆ² rivolgersi ai servizi di facilitazione digitale messi in campo dal Comune.
Presso le Case di Quartiere si puĆ² avere supporto nellā€™utilizzo dei servizi quali:

  • accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
  • applicazioni pratiche, come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
  • facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
  • accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it);
  • gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri dispositivi;
  • supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo sanitario elettronico, richieste duplicati della Tessera sanitaria o del Codice fiscale);
  • servizi relativi allā€™identitĆ  elettronica (Spid, Inad, Carta d’identitĆ  elettronica, PassaportOnline).

Il servizio di facilitazione digitale ĆØ rivolto a tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni, con cittadinanza italiana e straniera, muniti di documento di identitĆ  valido e codice fiscale o tessera sanitaria.
Per accedere al servizio si puĆ² prenotare sul sito dedicato:
https://affluences.com/digitale-facile-bologna/reservation
oppure chiamare il numero verde 800141147 o presentarsi direttamente al Punto Digitale negli orari dā€™apertura. VerrĆ  data precedenza a chi ha prenotato.
Per approfondire si puĆ² visitare il sito:
https://www.comune.bologna.it/per-cittadini/sostegno-sociale/punti-facilitazione-digitale.

 

 

(25 luglio 2024)

Ā©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 


Comune di Sassuolo
forte pioggia
15.8 ° C
17.7 °
15.5 °
97 %
0.5kmh
100 %
Ven
20 °
Sab
15 °
Dom
15 °
Lun
17 °
Mar
14 °

LEGGI ANCHE