Nellāottica di una progressiva digitalizzazione, di unāottimizzazione delle risorse economiche e di una maggiore tutela ambientale, a partire dallāanno scolastico 2024/2025 gli avvisi di pagamento e le comunicazioni di addebito in conto corrente di tutti i servizi educativi e scolastici gestiti dal Comune di Bologna saranno inviati alla persona intestataria del servizio solo in formato digitale, ovvero tramite posta elettronica.
I servizi interessati dallāabbandono dellāinvio in modalitĆ cartacea sono quelli di refezione scolastica, frequenza nido dāinfanzia, frequenza scuola dellāinfanzia, servizi integrativi (trasporto, pre-scuola, post-scuola, post-scuola nellāorario di pranzo).
Il passaggio allāinvio in formato digitale degli avvisi permetterĆ allāamministrazione comunale di arrivare a un risparmio annuale di circa 85 mila euro.
Lo scorso anno scolastico appena il 17% delle famiglie riceveva gli avvisi relativi a scuola e welfare in via digitale: al momento, fine luglio 2024, dopo lāavvio di una prima campagna di informazione, la percentuale ĆØ salita al 43%.
Per chi non l’avesse giĆ fatto, il Comune invita a provvedere allāattivazione della modalitĆ di invio tramite posta elettronica degli avvisi di pagamento e delle comunicazioni di addebito, allāinterno della propria area personale nel portale di Iperbole: ĆØ possibile indicare anche un indirizzo Pec a cui ricevere le comunicazioni purchĆ© sia abilitato alla ricezione delle email.
Come fare:
1. aprire la pagina web https://www.comune.bologna.it/home
2. in alto a destra cliccare su āAccediā
3. accedere tramite Spid o Cie (Carta dāidentitĆ elettronica)
4. cliccare in alto a destra sull’icona del proprio nome
5. selezionare āImpostazioniā
6. selezionare nel menĆ¹ a sinistra āNotifiche e Newsletterā
7. selezionare āAvvisi di pagamentoā
8. selezionare āVoglio personalizzare il consenso in base allāenteā e scegli āComune di Bolognaā
9. nella sezione āScuola e welfareā selezionare āDo il consenso a ricevere esclusivamente in forma digitaleā
10. per finire cliccare in alto a destra su āSalva impostazioniā
Per richiedere assistenza tecnica si puĆ² cliccare in basso a destra su āSegnala o chiedi assistenzaā, selezionare āRichiedi assistenza tecnicaā e compilare il modulo.
āSi tratta di un’innovazione importante – ĆØ il commento dellāassessore alla Scuola Daniele Ara – e avremo cura nel supportare chi avrĆ difficoltĆ . Contiamo nella rete dei genitori per un supporto alla diffusione della notizia e nell’individuare eventuali nuclei familiari in difficoltĆ ā.
Addebito in conto corrente
Per il pagamento dei servizi educativi e scolastici, in alternativa allāavviso pagoPA tramite email, ĆØ anche possibile scegliere lāaddebito direttamente nel proprio conto corrente: la richiesta va presentata tramite email o anche di persona presso il proprio quartiere di residenza.
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/uffici-scuola-comune-bologna
AppIO
Avvisi di pagamento e comunicazioni di addebito possono essere ricevuti in maniera semplice e gratuita anche sullāAppIO, l’App della pubblica amministrazione per dispositivi mobili di tutti i servizi pubblici locali e nazionali, che puĆ² essere scaricata dai principali store: https://io.italia.it/
Una volta installata, al momento della pubblicazione di un nuovo avviso di pagamento, si riceverĆ una notifica allāinterno dellāApp. Se ancora non saldato, si riceverĆ unāaltra notifica 5 giorni prima della scadenza dellāavviso di pagamento. Lāavviso puĆ² essere pagato direttamente tramite lāApp, oppure lo si puĆ² scaricare e pagarlo nelle altre modalitĆ indicate sul documento.
Facilitazione digitale
Chi si trovasse in difficoltĆ con l’utilizzo delle tecnologie digitali, puĆ² rivolgersi ai servizi di facilitazione digitale messi in campo dal Comune.
Presso le Case di Quartiere si puĆ² avere supporto nellāutilizzo dei servizi quali:
- accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (App IO, pagoPA, Anagrafe nazionale della popolazione residente, SebinaYOU, Istruzione.it);
- applicazioni pratiche, come la prenotazione di treni e altri servizi pubblici e privati;
- facilitazione nei servizi per il trasporto pubblico e privato locale e nazionale;
- accesso ai servizi lavorativi, previdenziali e assistenziali (LavoroPerTe, Inps, Lavoro.gov.it);
- gestione e-mail ordinaria e Pec; installazione e gestione di applicazioni sui propri dispositivi;
- supporto nei servizi e siti online sulla salute (Fascicolo sanitario elettronico, richieste duplicati della Tessera sanitaria o del Codice fiscale);
- servizi relativi allāidentitĆ elettronica (Spid, Inad, Carta d’identitĆ elettronica, PassaportOnline).
Il servizio di facilitazione digitale ĆØ rivolto a tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni, con cittadinanza italiana e straniera, muniti di documento di identitĆ valido e codice fiscale o tessera sanitaria.
Per accedere al servizio si puĆ² prenotare sul sito dedicato:
https://affluences.com/digitale-facile-bologna/reservation
oppure chiamare il numero verde 800141147 o presentarsi direttamente al Punto Digitale negli orari dāapertura. VerrĆ data precedenza a chi ha prenotato.
Per approfondire si puĆ² visitare il sito:
https://www.comune.bologna.it/per-cittadini/sostegno-sociale/punti-facilitazione-digitale.
(25 luglio 2024)
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