Ha ricevuto la telefonata da parte di un sedicente appartenente alle forze dell’ordine, il quale, induceva la vittima, un’anziana di 70 anni, a credere che la propria figlia, fosse rimasta coinvolta in un sinistro stradale ed al fine di definire e chiudere la pratica era necessario pagare immediatamente la somma di 6.500,00 euro. L’uomo riferiva alla donna, che da lì a poco, un suo incaricato sarebbe passato presso l’abitazione per ritirare i soldi.
Poco dopo la conversazione telefonica, bussava alla porta dell’abitazione dell’anziana uno sconosciuto spacciandosi per l’incaricato addetto al ritiro dei soldi che sarebbero serviti per sanare la posizione della figlia. L’anziana non avendo con sé contanti, molto preoccupata per le sorti di sua figlia, consegnava al malvivente, monili in oro per un valore di 3,000,00, ottenuti i quali l’uomo si dileguava immediatamente.
Si riaffaccia nel reggiano la collaudata “tecnica” architettata da malviventi senza scrupoli che dopo uno studio scrupoloso delle vittime agiscono portando a segno la truffa. L’anziana donna, ha successivamente capito di essere stata raggirata e ha dato l’allarme ai carabinieri. Nonostante quindi la forte campagna di sensibilizzazione portata avanti da anni dai carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia con continui inviti a diffidare dagli estranei i malviventi continua questa disgustosa condotta truffaldina. Per questi motivi i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, fermo restando le risultanze investigative su questo ennesimo episodio, nell’invitare tutti gli anziani a diffidare dagli estranei e ai familiari degli anziani a ricordare ai loro cari di non aprire agli sconosciuti, rilanciano la campagna “Non aprite quella porta” rivolta proprio agli anziani, ricordano loro i consigli che possono, se seguiti, sicuramente aiutare a non “restare vittime” di questi farabutti:
- non aprire agli sconosciuti e non farli entrare in casa. Diffidare degli estranei soprattutto se siete soli in casa;
- non mandare i bambini ad aprire la porta;
- prima di aprire la porta, controllare dallo spioncino e, se si ha di fronte uno sconosciuto aprire con la catenella attaccata;
- in caso di consegna di lettere, pacchi o qualsiasi altra cosa, chiedere che vengano lasciati nella cassetta della posta o sullo zerbino;
- prima di far entrare estranei, accertarsi della sua identità ed eventualmente farsi mostrare il tesserino di riconoscimento. Prima di farlo entrare comunque telefonate all’ufficio di zona dell’Ente per verificare la veridicità dei controlli da effettuare. Attenzione a non chiamare utenze telefoniche fornite dagli interessati perché dall’altra parte potrebbe esserci un complice;
- tenere a disposizione, accanto al telefono, un’agenda con i numeri dei servizi di pubblica utilità (Enel, Telecom, Acea, etc.) così da averli a portata di mano in caso di necessità;
- non dare soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di Enti pubblici o privati di vario tipo. Utilizzando i bollettini postali avrete un sicuro riscontro del pagamento effettuato;
- mostrare cautela nell’acquisto di merce venduta porta a porta;
- se inavvertitamente si apre la porta ad uno sconosciuto non perdere la calma. Invitarlo ad uscire dirigendovi con decisione verso la porta.
(10 agosto 2023)
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